Il Buono Scuola anticipato all'inizio dell'anno scolastico

Buono Scuola ottava edizione approvato oggi dalla Giunta di Formigoni. Da quest’anno le domande per accedervi potranno essere presentate a partire da novembre, quindi all’inizio dell’anno scolastico e non più, come nelle passate edizioni, alla sua scadenza. Le date precise per presentare le domande -sempre, come già lo scorso anno, per via telematica- sono le seguenti: dal 12 novembre al 12 dicembre 2007.

Quest’anno abbiamo voluto anticipare il contributo all’inizio dell’anno scolastico per rispondere subito in modo concreto alle aspettative delle numerose famiglie lombarde che hanno iscritto i loro figli alle scuole dell’obbligo. A partire da novembre, infatti, si potrà compilare la domanda per ottenere il rimborso per l’anno scolastico in corso per il quale le famiglie hanno già iniziato a versare le prime rate.

Il provvedimento è destinato alle famiglie degli studenti che frequentano scuole elementari, medie e superiori statali e non statali che hanno sede in Lombardia o nelle regioni confinanti e frequentate da studenti lombardi pendolari. Sono interessate anche le famiglie degli studenti che frequentano scuole statali, dove viene chiesta una partecipazione alle spese di accesso che superi i 208 euro annuali.

Lo scorso anno scolastico ben 8.166 alunni bergamaschi ne hanno beneficiato: un numero che cresce di anno in anno. Bergamo, subito dopo Milano, è la provincia lombarda che ogni anno presenta il maggior numero di domande. In sei anni sono stati erogati in tutta la Lombardia più di 350 mila buoni: un grande successo che contribuisce a garantire concretamente la libertà di scelta educativa delle famiglie, un principio cardine della politica della Regione di Formigoni.

Le cifre dei contributi e i criteri di assegnazione restano invariati per l’anno scolastico 2007/08, con una percentuale di rimborso ammissibile per ogni figlio pari al 25% delle spese. Riconfermata anche la misurazione del reddito: non in base alla cifra assoluta ma secondo parametri che tengono conto di diverse variabili, tra cui il numero di genitori che lavorano, la presenza di figli disabili, le spese sanitarie sostenute dal nucleo familiare, facendo riferimento all’indicatore della situazione reddituale (il codice Isee). Anche quest’anno infine vengono sostenute le famiglie a basso reddito, con la possibilità di assegnazione di un rimborso pari al 50% delle spese sostenute.

Le spese ammesse al rimborso sono quelle sostenute per le tasse, per le rette e per i contributi volontari d’iscrizione, frequenza e funzionamento versati alla scuola, così come le spese direttamente a carico delle famiglie per il personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno per alunni portatori di handicap.

Vai a questo sito per compilare la domanda: http://www.regione.lombardia.it/rlcontent/linker/divine/divine?pagename=PortaleLombardia/PrimoPiano/PL_primo_piano,c=PrimoPiano,cid=1194738052625

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